Sofia Gallo

Dal 1992 ha dedicato il tempo libero a scrivere racconti e romanzi per l’infanzia e l’adolescenza e in anni più recenti ha coniugato le sue esperienze lavorative fondando una società di progettazione editoriale, tramite cui promuove le sue idee-progetto, i laboratori di lettura e di scrittura creativa nelle scuole elementari e medie e cura le rubrica di recensioni sul sito www.filastrocche.it e sulla rivista

L’Indice di Torino. Oggi è scrittrice a tempo pieno: dedica particolare attenzione alle problematiche dell’oggi e all’intercultura e ha pubblicato i suoi libri con diversi editori, segnalandosi in numerosi premi.

Da sempre appassionata di viaggi e di lunghe camminate in montagna, trova in essi tempo per riflettere e materia per narrare. Premi: 1° Premio Anna Osti – Costa di Rovigo 2010, 1° Premio nazionale di narrativa per ragazzi -Comunità Alto crotonese 2010, 1° Premio Aquilone d’oro e d’argento – Massa Carrara 2010, Premio nazionale Città di Milazzo 2008, Premio dei lettori delle Biblioteche di Roma 2008, Premio miglior rapporto Testo-Immagine – Bordano 2005, 1° premio al concorso nazionale Alpi Apuane 2003, Menzione d’onore al concorso del Lions Club Trieste Miramar 2002.

Finalista al premio Bancarellino 1998 e al premio Andersen Baia delle Favole 1992.