Viola è Viola
schegge

Viola è Viola

Brigitta, quasi quattordici anni, è costretta come ogni anno a passare le vacanze estive a casa degli anziani zii in un paese vicino a Verona. Avrebbe voglia di estati ben diverse e impone ai genitori la presenza di un'amica. Sarà proprio questa amica, Viola, quindici anni, cresciuta in fretta senza regole e molto diversa da lei, a ribaltare tutto: vacanza, rapporto con gli zii, l'approccio con gli amici di sempre. Le due faranno nuovi incontri, anche con ragazze e ragazzi più grandi. Alcuni studiano, altri già lavorano, altri arrivano da lontano e cercano di sopravvivere. Viola sconvolge il mondo di certezze dell'amica. Viola è bugiarda, egoista, coraggiosa, furba, e affascinante.

Avventure, incontri, sorprese, amori, svolte inattese nella vita di due ragazze che vivono un'estate insieme, un po' per caso, un po' per scelta, un po' per necessità.
L'incontro, a volte difficile, tra mondi e culture diverse.
La ricerca di sé e del proprio ruolo. La voglia di crescere.

" ... pensavo che, sapendone di più su di lei, i miei avrebbero avuto dei dubbi a mandarmi dagli zii con una così, maleducata e mezza matta. Rischiano un colpo apoplettico a contatto con un tipetto del genere! Ma ho rinunciato. Fatica inutile e poi non mi va di parlare male degli altri. Tanto l'estate a Parona per quest'anno mi tocca e quindi o prendere o lasciare. O Viola o da sola. E allora meglio con Viola."

Scheda Libro

collana
schegge
testi
Sofia Gallo
illustrazioni
pagine
192
formato
cm 14 x 21
codice isbn
9788897007548
prezzo
€ 11,00
età
da 13 anni
Le parole del libro:  adolescenza   amicizia   amore   rapporto tra generazioni   disagio